PALESTRA KENNEDY
Gestione Associazione Sportiva Shorei Kan Karate Perugia
SETTORI
GINNASTICA CORPO LIBERO
CULTURA FISICA E STRETCHING
tutti i giorni
dalle ore 14,30 alle ore 20,30
Prima di iniziare una seduta di allenamento con o senza pesi, Ŕ assolutamente necessario provvedere ad un adeguato riscaldamento muscolare.
Ci˛ consente di ottenere migliori risultati e di eliminare il rischio di incidenti.
Un appropriato riscaldamento garantisce un aumento della frequenza cardiaca, una migliore ossigenazione dei polmoni, un pi¨ veloce flusso sanguigno ed un maggior coordinamento muscolare e prepara i legamenti ad appoggiare e sostenere l'azione muscolare.
Un buon riscaldamento deve iniziare con esercizi aerobici per garantire ai polmoni la massima ventilazione e consentire cosý di proseguire nella successione degli esercizi in maniera adeguata.
RISCALDAMENTO GENERALE
Cyclette oppure salti con la corda o ellettica ecc per almeno 5/10 minuti
flessioni e torsioni del busto in posizione eretta per almeno 30/40 movimenti
flessioni delle gambe a carico naturale, 20/30 movimenti
flessioni a terra delle braccia, 10/20 movimenti
rotazione della testa
stretching per gli arti inferiori
http://arcobalenoinversi.blogspot.com
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Lo STRETCHING o "Allungamento" Ŕ una tecnica di preparazione all'attivitÓ fisica serena e rilassante, che ha il grande pregio di migliorare notevolmente l'intero apparato muscolare, che raggiunge con questa pratica una elasticitÓ ottimale.
Lo possono praticare tutti, anche se una particolare attenzione va posta da coloro che hanno avuto problemi alle articolazioni o ai muscoli e dai sedentari "incalliti", che dovranno iniziare con molta dolcezza e procedere gradualmente prima di raggiungere in ogni esercizio la tensione ideale.
Lo Stretching contrasta efficacemente la rigiditÓ muscolare, spesso causa di lesioni all'apparato muscolo-tendineo, e dona benessere anche alla mente, perchŔ consente di rilassarsi e di sintonizzarsi di nuovo con il proprio corpo.
Nell'eseguire gli esercizi bisogna sempre prestare attenzione al ritmo del respiro: dovrÓ essere sempre lento e regolare come nei momenti di vero relax.
    
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