{TESTO}
SHOREI KAN KARATE PERUGIA
SETTORE GIOVANILE
KARATE -- MINI CLUB -- PSICOMOTORIA
AVVIAMENTO ALLO SPORT

CENTRO ESTIVO KENNEDY 2009
sono aperte le prenotazioni
KARATE
gruppi: 6-10 anni e 11-13 anni
Lunedì e Venerdì ore 16,00/17,00 e 17,00/18,00
Mercoledì: ore 17,00/18,00
Possibilità di frequentare 2 o 3 volte alla settimana
CHE COSA SIGNIFICA KARATE?
Karate letteralmente significa “mano vuota”; è un’arte marziale assai diffusa in Giappone dove viene praticata anche nelle scuole.
Comunemente a quanto si crede non serve a “rompere le tavolette” o a farsi venire vistosi calli alle mani, ma è una disciplina sportiva che oltre ad essere un ottimo mezzo di difesa personale, dona al corpo agilità e nello stesso tempo forza.
Si usano tecniche di piede, di braccio e di gamba, con la mano aperta o con il ginocchio; durante i combattimenti sportivi contano solo le tecniche potenzialmente efficaci, cioè quegli attacchi che si fermano a pochi centimetri dal bersaglio.
Infine è una disciplina efficace per la mente e lo spirito, dà a chi lo pratica forza di concentrazione e autocontrollo.
A CHE ETA’ SI PUO’ PRATICARE?
Praticamente a qualunque età. Dai sei ai sessant’anni ogni momento è buono. La pratica di questo sport può infatti recare beneficio a tutti senza distinzione di età e di sesso.

IL KARATE E I BAMBINI
I genitori non devono preoccuparsi perché la pratica del karate non è pericolosa per i bambini (assai meno di altri sport molto popolari fra i giovani quali, sci, calcio ecc)
Al contrario essi diventano più agili, robusti, e trovano il giusto equilibrio psichico: alcuni, nell’esercizio, scaricano la loro aggressività, mentre i più timidi diventano più decisi.
Gli allenamenti per i bambini iniziano con molta ginnastica. Gradualmente vengono loro insegnate le tecniche fondamentali di parata e di attacco (kihon) sotto forma di gioco.
Si passa quindi al Kata (esercizi di stile costituiti da una serie preordinata di tecniche che vengono eseguite contro avversari immaginari) ed al Kumite ossia al combattimento vero e proprio. I bambini eseguono solo forme di combattimento semilibero, controllato e in cui le possibilità di infortunio sono praticamente nulle.
COSA NE PENSA IL MEDICO
Tra le tante attività sportive che agiscono beneficamente sull’armonico sviluppo somatico e psichico dei giovani e che favoriscono la regressione dei disturbi funzionali nei soggetti anziani è certamente il karate sportivo.
Il karate sportivo si offre a tutti, non solo come attività per la difesa della salute fisica, ma anche come vocazione culturale, sia per il contributo che sa dare allo sviluppo della personalità umana, sia come mezzo pedagogico e scuola di vita.
Prof. NIVEO LURIDIANA
Della Federazione Medico Sportiva Italiana (CONI)
La pratica del karate costituisce un eccellente esercizio fisico: tutti i muscoli vengono rafforzati e parallelamente si sviluppano agilità e prontezza di riflessi. Il karate permette di liberare in palestra, senza pericolo, per noi e gli altri, la nostra energia, e ci apre la via all’unione del corpo con la mente.
SETTORE GIOVANILE: Impostazione di una lezione

La lezione di KARATE, per i più giovani , ha la durata di un ora e prevede ginnastica in forma di gioco. Vengono eseguiti esercizi per l'agilità, la destrezza, la forza ecc. Tra le tante prove vengono insegnate: l'arrampicata alla fune o alla pertica, esercizi alla spalliera, il ponte, la spaccata sagittale e frontale, la verticale, la ruota, oltre alle tecniche specifiche del karate, compresi i kata.
Viene insegnato anche una forma particolare di allenamento in coppia dove i bambini si divertono a praticare karate senza farsi male.
l'immagine è un link
Goju Ryu Karate Do
l'immagine è un link
l'immagine è un link
MINI CLUB
Tutti i giorni dalle ore 14,30 alle ore 20,00

le foto sottostanti sono un link: guarda i video
della Psicomotoria e del Mini Club
Il MINI CLUB è aperto tutti i giorni dalle ore 14,30 alle 20,00, escluso il sabato. I bambini possono giocare, colorare, praticare una attività sportiva.
la foto è un link
PSICOMOTORIA
Bambini dai 3 ai 6/7 anni
Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,00
Martedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00

AVVIAMENTO ALLO SPORT
Bambini dai 6 ai 10 anni
Martedì e Giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00
    
HOME | PALESTRA KENNEDY | FOTO e VIDEO D'ALTRI TEMPI 1 | FOTO D'ALTRI TEMPI 2 | SETTORE GIOVANILE | KARATE e AUTODIFESA | Manifestazioni | Settori e Regolamento Karate | Ginnastica e Stretching | Informazioni | A B C del Karate | Maestri | Krav Maga | Link collegati | Settore Soft Air | Centro Estivo 2009